mercoledì 14 novembre 2012

Nantes e Angers la cultura e la storia negli ultimi km della Loira :
















negli ultimi km dei suoi 1000, in giro per la Francia, il fiume Loira accarezza due città cariche di storia e arte, prima di defluire con le sue acque dolci nell' Oceano Atlantico.

 

Trovato parcheggio dove adagiare la moto nella piazza della cattedrale di Saint Pierre e Saint Paul, ci fermiamo ad ammirarne le volte che si elevano a circa 40 metri e che ospita la sontuosa tomba di Francesco II, ultimo duca di Bretagna e della sua consorte
 
Tra queste mura fortificate, Enrico IV firmò il celebre Editto di Nantes nel 1598. Residenza della corte bretone e, successivamente, del re di Francia, l'edificio unisce le caratteristiche del palazzo raffinato e della fortezza militare.







Non sarà una carozza d' epoca ma il Volkswagen Bully, in tinta con i colori del castello, rende l' area interna meno seriosa e più scanzonata, molto ammirato dai visitatori.

 A pochi passi dal castello ci si trova nelle vie del centro storico, animato con negozi, bar e anche sculture a cielo aperto. Tra le più strane un muro sospeso e una sorta di percorso di sopravvivenza tra i rami di alberi posti tra le case.
 
 
 
 
 
 

La moto corre costeggiando le sponde del fiume portandoci al cospetto della fortezza dalle altezze imponenti che Angers possiede. Torrioni con la roccia di costruzione che alterna bianco e nero, creando un effetto strano per una struttura militare.
 
 
 
 
 
 
 

Un centro storico con belle abitazioni d' epoca ristrutturate, ma anche note pazze di colore, modernità sposata all' antico, che rendono le passeggiate piacevoli e curiose.  
 

Arrivati nella piazza centrale, un' esclamazione ci fugge dalle labbra.. scambiandoci uno sguardo stupito, ci troviamo tra tram moderni e la fontana centrale con un centinaio di sdrai colorati sparsi a disposizione dei passanti, che vi si adagiano simpaticamente, tra chiacchere e sorrisi.

Le ore serali ammorbidiscono i contorni, dopo una doccia rigenerante, ciondolanti, stanchi ma soddisfatti delle cose viste, ci si trascina alla ricerca di un locale dove stendere le gambe sotto al tavolo e gustarsi qualche leccornia... ma a volte la curisità di sperimentare porta sorprese... come queste "mules a l' italien", buone le cozze ma la pasta...

Nessun commento:

Posta un commento