domenica 11 novembre 2012

Rochefort en Terre e Vannes tanti colori di fiori e di un golfo :

posta in mezzo alle lande e ai boschi, tra prati verdi con mille colori grazie ai fiori selvatici, Rochefort en Terre, costruita su uno sperone roccioso, viene considerato come uno dei più bei paesi di Francia.









Anche le moto trovano riposo tra un' esplosione di fiori e fioriere, accogliendo i visitatori in un' ambiente molto gradevole e profumato.










Composizioni, porticati e filari con gerani e edera mettono in evidenza la pietra con i loro fiori colorati. Ogni dettaglio è ben curato e incastonato come una gemma in un gioiello.










Stradine con pavé, insegne stilizzate, la città sembra un piccola perla nel cuore del Morbihan. Negozi di artigianato locale, quadri e panetterie, con all'interno pasticcini e altre leccornie... immettono nell' aria profumi che si miscelano a quelli dei fiori...vista e olfatto entra in una sorta di "nirvana" dei sensi...







Anche le cose più banali vengono trattate come piccole opere d' arte come le cassette postali o semplici contenitori posti ai lati delle case rendendo ogni angolo una nuova scoperta...









Lo sguardo rimbalza a destra e sinistra verso le case percorrendo la suggestiva Rue Saint-Michel con la macchina fotografica che surriscaldata dalle numerose foto che deve immagazzinare e giunti nella Place du Puits ci si può rilassare seduti su di una panchina ad ammirare questa tavolozza di colori e profumi, grazie anche alla zona pedonale che comprende tutta la zona vecchia del borgo.



Con armi e bagagli lasciamo l' entroterra di questa regione e ci dirigiamo verso quello che è considerato uno dei golfi più belli, quello del Morbihan, con centro più famoso la città di Vannes.
Ci accoglie un caldo sole e parcheggiata la moto ci si incammina lungo le mura che difendevano anche questa città ai tempi dei pirati, con un ottima visuale sui giardini creati nell' antico fossato.

Scoprendo la città si notano ancora i tratti medievali, viene considerata una delle più belle cittadine della Bretagna, con un' impronta di atmosfera antica,

Con mura di cinta e porte fortificate, con stradine tortuose e piazze acciottolate e la sua vivacità e allegria è molto gettonata per il pubblico, il che si può notare dai tanti turisti che bivaccano fra i tanti caffè, bistrot e mercati della città vecchia così come presso il piccolo porticciolo.

La folla aumenta complice la bella giornata di sole e quindi decidiamo di togliere le tende e andarci a godere in tranquillità i colori di un tramonto con sottofondo canti dei gabbiani mentre con il loro volteggiare seguono le correnti ascensionali...

Nessun commento:

Posta un commento