venerdì 18 maggio 2012

Annecy la Venezia delle Alpi :


capoluogo dell’Alta Savoia.
Chiamata la Piccola Venezia delle Alpi grazie ai suggestivi canali dalle sponde fiorite che attraversano la città vecchia.




Parcheggiata la moto nelle vicinanze della Torre della Regina costruita nel '500, antica residenza dei conti di Ginevra, lungo una via ciottolata si giunge nel cuore del paese.



Le vie del centro sono molto animate, si sente nell' aria musica di band improvvisate, profumo di pane appena sfornato, bruscio di turisti che si godono la bella giornata di sole.

La cosa più bella è camminare senza meta per le stradine del centro medievale, ricco di angoli suggestivi e impreziosito dai canali creati dal fiume Thiou che lo attraversa.




I ponti, abbelliti da splendidi ornamenti floreali ed i tanti negozietti completano una passeggiata che resterà sicuramente nella memoria.





All'interno del centro, ci sono tanti ristorantini e brasserie che, col clima estivo, consentono indimenticabili cene all'aperto.





Seguendo il canale principale, tra acqua che corre e fiori che danno una nota di colore e leggendo menù dei posticini caratteristici, si arriva alle spalle dell' edificio più caratteristico:
il Palais de l'Isle, una ex prigione del XII secolo situato proprio nel mezzo del canale Thiou.









Le Chiese St. Francois, St. Maurice, la Cattedrale, le porte medievali della città. Infine non può mancare una passeggiata sul lungolago con i giardini d’Europa e il Ponte degli Amori.
Il lago è una delle meraviglie della regione alpina francese.
Di origine glaciale, circondato da splendide montagne, possiede acque cristalline che ne fanno il lago più pulito d’Europa, e viene soprannominato "Lago Blu".




                                          


                                                 Che spettacolo.....

Nessun commento:

Posta un commento