domenica 20 maggio 2012

Belcastel un angolo di paradiso :


piccola meraviglia in riva al fiume si presenta come un bel quadro, il villaggio si classifica tra i più belli di Francia.





Situato nell'Aveyron, a 25 km a est di Rodez, si inserisce in una valle tra boschi dove niente viene a disturbare la sua tranquillità.


Insaccati nelle tute antipioggia, con la cartina cartacea sul serbatoio, un pò difficoltosa da leggere sotto la pioggia, rischiamo di saltare l' incrocio anonimo che porta con una stradina lungo il corso del fiume in questo posto che sembra dimenticato dal tempo.



Parcheggiata la moto, stupiti dal posto raggiunto, uno squarcio di azzurro ci regala colori e calore per scoprire questo borgo.


Nella cavità della valle dell'Aveyron, preservato dal mondo, Belcastel si lascia cullare dal lento scorrere del fiume. Un castello dell' 11° secolo dall'aria misteriosa veglia su questo antico borgo con case di sassi e vie scoscese ciottolate.



Vivendo  in un altra dimensione di tempo, che deve la sua bellezza alle case restaurate con gusto, alle scalinate, forni per il pane e fontane, la sua pavimentazione di grossi ciottoli e il suo oratorio, un ponte superbo del 15° secolo scavalca l'Aveyron costeggiato da rive altrettanto curate.





Nell' area camper con annesso luogo di degustazione di prodotti tipici, in questo posto ai confini del bosco con neanche una targa italiana sui camper, una ragazza mi rincorre e mi chiede se sono italiano.


Dopo aver scambiato due chiacchere scopriamo che è italiana, gestisce con il marito l' area sul fiume, e che nata a 30 km da casa mia, si è trasferita in questo posto tanti anni fa e ci offre un vero caffè, all' italiana finalmente.
E si, alla fine il mondo è piccolo.




Canti di uccellini come colonna sonora, ruscelletti scorrono tre la case, glicini e raggi si riflettono sui tetti scuri.

Belcastel è un piccolo paradiso in cui la mente si può riposare.


L 'architetto François Pouillon si dedicò con passione, negli anni 1950, al restauro del castello che si presenta come un poligono di possenti mura fiancheggiato da cinque torri rotonde. Un torrione quadrato sorge all'interno della cinta muraria.


Ma purtroppo non si può rimanere, altri posti ci attendono anche se un pensierino ce l' abbiamo fatto...



Nessun commento:

Posta un commento