domenica 13 maggio 2012

Corvara e il Castello Colz tra verdi vallate :

caricare la moto e partire per l' Alta Badia, soggiornare a Corvara può essere una buona base per le escursioni motociclistiche sui vari passi.




Posta nel cuore delle Dolomiti, sotto il massiccio del Sella e del Sassongher, nel verde di un paesaggio inimitabile e suggestivo.

Il castello Colz a pochi km, è una costruzione semplice caratterizzata da quattro torri, due rettangolari, due rotonde e una cinta muraria.


Le origini del castello risalgono al 1536, quando Hans von Rubatsch ottenne l’autorizzazione alla costruizione. Nel cinquecento il castello passò alla famiglia nobile dei Colz che modificarono il castello. Pian piano cominciò ad andare in rovina, solo alla fine degli anni 80 il castello fu soggetta a lavori di restauro. "Gran Ciasa" è il nome di Castel Colz in lingua ladina.


Il castello è fortemente legato alle avventure di Franz Wilhelm Prack zu Asch, che tra il 1573 ed il 1581 si comportò da gran signore delle valli ladine. Era considerato un cavaliere crudele ma allo stesso tempo cortese.

corridoio


Nessun commento:

Posta un commento